Studio in Firenze
Via G. Ricci, 12
tel. 055 45.64.027

Appartamento a SCANDICCI

Qui trovi il mio Curriculum Vitae aggiornato..
Di seguito la presentazione di alcuni progetti svolti.

  • Intervento: Ristrutturazione - ridistribuzione spazio interno
  • Tipo incarico: Progetto e Direzione lavori
  • Committente: Privato

L'unità immobiliare oggetto di intervento è una porzione di fabbricato condominiale posto nel comune a Scandicci e composto da quattro vani compresa la cucina, oltre bagno, ingresso, ripostiglio e due terrazze con annesso altresì un box autorimessa al piano interrato.

Appartamento a SCANDICCI

Appartamento a SCANDICCI
Copyright 2017 - Arch. Sonia Piazzini

Fig. 1 - L'armadio ripostiglio baricentrico rispetto all'abitazione a costituire una sorta di filtro tra la cucina e il soggiorno da un lato e tra l'ingresso e il disimpegno della zona notte dall'altro

PROGETTO E FINALITA' DELL'INTERVENTO
Il progetto prevede la ridistribuzione dello spazio interno dell'appartamento con criteri di moderna funzionalità così come risulta dai grafici allegati.
In particolare l'intervento consiste in:
  • Ampliamento della cucina esistente mediante demolizione di tramezzo e realizzazione di nuova parete in muratura e di nicchia in muratura atta a contenere le due colonne frigo e forno.
  • Demolizione di pareti di divisione tra ingresso e soggiorno e ripostiglio, in modo da ricavare un unico spazio abitativo ingresso soggiorno, con realizzazione di armadio ripostiglio baricentrico rispetto all'abitazione a costituire una sorta di filtro tra la cucina e il soggiorno da un lato e l'ingresso e il disimpegno della zona notte dall'altro lato.
  • Piccoli spostamenti di porte.
  • Adeguamento dell'impianto termico esistente, previa sostituzione di caldaia.
  • Rifacimento totale dell'impianto elettrico e dell'impianto idrico-sanitario.
  • Rifacimento pavimenti, rivestimenti, bagno, tinteggiature.

Trattasi quindi di interventi di straordinaria manutenzione così come definiti dal comma 1, lettera b, dell'art. 3 DPR 380/01. L'intervento non interessa parti strutturali dell'edificio, non riguarda le facciate esterne e non comporta aumento di unità immobiliari ne incremento dei parametri urbanistici.

La camera adiacente alla cucina risulta essere ridimensionata ma comunque la superficie della stanza a seguito dell'intervento è >14 mq.

FINITURE
In tutto l'appartamento, compreso nei locali umidi bagno e cucina, è stato posato parquet ecocompatibile a listoni, rovere spazzolato olio bianco.

Le porte interne sono in laminato, finitura frassino con maniglie squadrate e imbotte lisce.

Lo zoccolino battiscopa è in legno, colore bianco.

In bagno il rivestimento è in gres porcellanato 30*60 cm effetto resina, mentre il lavabo e il mobile bagno sono rivestiti in kerlite.

In cucina il piano di lavoro e lo schienale sono in marmo bianco di Carrara, mentre i mobili sono in laminato bianco, con base costituita da cestoni estraibili nella zona cottura e mobili con ante a battente nella zona lavaggio. I pensili sono a vasistas. Le due colonne forno e frigo sono incassate nella nicchia appositamente creata. Il tavolo ha il piano in vetro laccato bianco. L'illuminazione della cucina è realizzata con faretti a led sul piano di lavoro e con la lampada Ktribe a luce diffusa sospesa sul tavolo da pranzo, design Philippe Starck, con diffusore esterno in polimetilmetacrilato con finitura interna aluminata e diffusore interno in policarbonato con finitura bianco opaco.

Il soggiorno è arredato con un grande divano e un mobile basso in legno laccato bianco con cestoni estraibili. L'illuminazione è garantita dalla lampada da tavolo Gregg grande, produttore Foscarini, in vetro soffiato a bocca, dalla forma organica, familiare, elegante che non fa riferimento alla geometria pura e dal faretto Parentesi, produttore Flos, designer Achille Castiglioni e Pio Manzù.

richiedi informazioniCosa posso fare per te? Sono a tua disposizione per informazioni o preventivi gratuiti. Compila il modulo sottostante o scrivimi una .

*Nome:

*E-mail:

Ai sensi della legge italiana 196/2003 autorizzo l'Arch. Sonia Piazzini a trattare i dati inseriti per il soddisfacimento della mia richiesta.

Valid XHTML 1.1Valid CSS!