Rimodernare un APPARTAMENTO
anni sessanta
Qui trovi il mio Curriculum Vitae aggiornato..
Di seguito la presentazione di alcuni progetti svolti.
- Intervento: Ridistribuzione spazio interno appartamento di circa 120 mq con corridoio centrale
- Tipo incarico: Progetto e Direzione Lavori
- Committente: Privato
L'appartamento si trova al secondo e ultimo piano di una gradevole palazzina anni sessanta a Prato, è ampio e ben areato ma la distribuzione dei locali interni avviene attraverso un lungo corridoio centrale, con cucina piuttosto piccola e chiusa a sinistra dell'ingresso e stanza soggiorno a destra, fino alla zona notte tergale. La cucina è dotata di una sola finestra e dall'unico bagno esistente si accede al terrazzino laterale di servizio. Il proprietario committente sente l'esigenza di eliminare il corridoio centrale per rinnovare l'appartamento e dotarlo di caratteristiche distributive più contemporanee, oltre ad avere necessità di due bagni.
Rimodernare un APPARTAMENTO anni sessanta
Copyright 2025 - Arch. Sonia Piazzini
Fig. 1
Il progetto ha quindi previsto l'eliminazione del corridoio centrale di distribuzione che viene inglobato nella nuova e più ampia cucina, permettendo altresì di ricavare un piccolo ripostiglio a servizio della medesima. La cucina è ampia e funzionale e dotata di una zona pranzo separata e solo parzialmente visibile dall'ingresso in quanto schermata con parete arredo. La porzione di corridoio rimanente viene altresì inglobata nella zona giorno che diventa senza soluzione di contiunuità tra i locali cucina/pranzo e soggiorno, pur mantenendo una loro autonomia funzionale ed estetica.
Vengono altresì creati due bagni (l'appartamento in origine ne aveva due), ampliata la cucina con l'accesso al terrazzino laterale di servizio, creato un rispostiglio funzionale, rifunzionalizzati i percorsi distribuitivi interni all'appartamento.
Il tutto chiaramente con sostituzione di pavimenti, infissi, impianti, sanitari e con il risultato di un appartamento molto ampio, funzionale e contemporaneo sia nella distribuzione che nel look piacevolmente rinnovato.