L'unità immobiliare oggetto di intervento è una porzione di fabbricato condominiale posto nel comune a Scandicci e composto da quattro vani compresa la cucina, oltre bagno, ingresso, ripostiglio e due terrazze con annesso altresì un box autorimessa al piano interrato.
PROGETTO E FINALITA' DELL'INTERVENTOIl progetto prevede la ridistribuzione dello spazio interno dell'appartamento con criteri di moderna funzionalità così come risulta dai grafici allegati.
In particolare l'intervento consiste in:
- Ampliamento della cucina esistente mediante demolizione di tramezzo e realizzazione di nuova parete in muratura e di nicchia in muratura atta a contenere le due colonne frigo e forno.
- Demolizione di pareti di divisione tra ingresso e soggiorno e ripostiglio, in modo da ricavare un unico spazio abitativo ingresso soggiorno, con realizzazione di armadio ripostiglio baricentrico rispetto all'abitazione a costituire una sorta di filtro tra la cucina e il soggiorno da un lato e l'ingresso e il disimpegno della zona notte dall'altro lato.
- Piccoli spostamenti di porte.
- Adeguamento dell'impianto termico esistente, previa sostituzione di caldaia.
- Rifacimento totale dell'impianto elettrico e dell'impianto idrico-sanitario.
- Rifacimento pavimenti, rivestimenti, bagno, tinteggiature.
Trattasi quindi di interventi di straordinaria manutenzione così come definiti dal comma 1, lettera b, dell'art. 3 DPR 380/01. L'intervento non interessa parti strutturali dell'edificio, non riguarda le facciate esterne e non comporta aumento di unità immobiliari ne incremento dei parametri urbanistici.
La camera adiacente alla cucina risulta essere ridimensionata ma comunque la superficie della stanza a seguito dell'intervento è >14 mq.
FINITUREIn tutto l'appartamento, compreso nei locali umidi bagno e cucina, è stato posato parquet ecocompatibile a listoni, rovere spazzolato olio bianco.
Le porte interne sono in laminato, finitura frassino con maniglie squadrate e imbotte lisce.
Lo zoccolino battiscopa è in legno, colore bianco.
In bagno il rivestimento è in gres porcellanato 30*60 cm effetto resina, mentre il lavabo e il mobile bagno sono rivestiti in kerlite.
In cucina il piano di lavoro e lo schienale sono in marmo bianco di Carrara, mentre i mobili sono in laminato bianco, con base costituita da cestoni estraibili nella zona cottura e mobili con ante a battente nella zona lavaggio. I pensili sono a vasistas. Le due colonne forno e frigo sono incassate nella nicchia appositamente creata. Il tavolo ha il piano in vetro laccato bianco. L'illuminazione della cucina è realizzata con faretti a led sul piano di lavoro e con la lampada Ktribe a luce diffusa sospesa sul tavolo da pranzo, design Philippe Starck, con diffusore esterno in polimetilmetacrilato con finitura interna aluminata e diffusore interno in policarbonato con finitura bianco opaco.
Il soggiorno è arredato con un grande divano e un mobile basso in legno laccato bianco con cestoni estraibili. L'illuminazione è garantita dalla lampada da tavolo
Gregg grande, produttore Foscarini, in vetro soffiato a bocca, dalla forma organica, familiare, elegante che non fa riferimento alla geometria pura e dal faretto
Parentesi, produttore Flos, designer Achille Castiglioni e Pio Manzù.